venerdì 30 dicembre 2011

Bavette al Salmone

Quando riesco questo è il io pranzo il giorno prima di una gara più o meno importante che sia.
Il piatto è molto semplice, si mette l'acqua sul fuoco per la cottura della pasta, quando bolle la saliamo (poco) e ci buttiamo la pasta.
Mentre la pasta si cuoce facciamo saltare su di una padella il salmone un paio di minuti, poi ci aggiungiamo un po' di vino bianco e facciamo andare un'altro paio di minuti, fatto questo spegniamo.
Appena la pasta è pronta, magari la togliamo 1 minuto prima che lo sia, la scoliamo e poi la facciamo saltare un minuto due sul salmone e poi impiattiamo (come vedete nella foto io ho esagerato con le proporzioni salmone pasta a favore del salmone).
Andrebbe aggiunta un po' di panna ma, domani c'è una garetta e non vorrei mai avere una scusa in più se vado piano (meglio mettere un po' di olio d'oliva extravergine se uno vuole).
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo
Che gara c'è domani ? la maratona di S. Silvestro a Calderara  di Reno Bologna (http://www.lippomaratona.com/), la si può fare singolarmente oppure anche a squadre di 4 persone, io ho optato per la seconda (è sempre l'ultimo dell'anno e poi alla sera c'è da festeggiare).