sabato 17 dicembre 2011

Tiramisù all'Ananas

Ingredienti
250 grammi di mascarpone (io uso quello della http://www.sterilgarda.it/)
100 gr di zucchero a velo
3 Uova
1 Bustina di vanillina
1/2 litro di panna fresca
Pavesini
1 barattolo di ananas sciroppate

Si prende lo zucchero e la vanillina e si mettono in contenitore bello capiente e mescoliamo, aggiungiamo i tuorli (le chiare le teniamo separate momentaneamente in frigo) e cominciamo ad amalgamare fino a creare una crema. Prendiamo le chiare dal frigo e le montiamo a neve, fatto questo le aggiungiamo a quanto precedentemente preparato e mescoliamo per bene. Prendiamo ora la panna e la montiamo come abbiamo fatto con le chiare (io utilizzo lo stesso contenitore), fatto questo aggiungiamo alla crema e continuiamo a mescolare per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema bella vaporosa.











Prendiamo l'ananas e lo scoliamo tenendo il liquido da parte su di un piatto. Metà ananas lo tagliamo finemente e l'altra metà la teniamo in pezzi più grandi per guarnire il tiramisù.
Partiamo quindi inzuppando leggermente i pavesini nel liquido dell'ananas e li andiamo a posizionare nel fondo del contenitore (io ho usato delle coppette) poi mettiamo uno strato di crema, 1 strato di ananas sminuzzato e cosi via fino a completare con la crema (a piacere possiamo mettere come guarnitura finale dei pezzi più grandi di ananas).
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.