Scusate ma a volte ho problemi con la connessione Internet e non riesco a mettere i commenti nei Blog.

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.

Ayrton Senna Da Silva

lunedì 30 luglio 2012

Tofu con Patate e Zucchine Spadellate

Ricetta molto semplice e molto gustosa.
Ingredienti
100 gr di Tofu
4 Patate
4 Zucchine
2 Spicchi d'aglio
Sale quanto basta

Servito

Procedimento
Per prima cosa prendiamo le patate e le saltiamo in una padella con l'olio di oliva extravergine e un piccolo spicchio di aglio fino a farle rosolare per bene aggiustando con un po' di sale.
Nel frattempo saltiamo per qualche minuto le zucchine in una padella con un po' di olio di oliva extravergine ed aggiustiamo di sale (a noi le zucchine piacciono non molto cotte).
Nella stessa padella in cui abbiamo saltato le zucchine, mettiamo il Tofu con uno spicchio di aglio e lo facciamo andare per almeno 15 minuti senza aggiungere il sale altrimenti il tutto poi risulta troppo salato.
Quando il Tofu è pronto, verifichiamo che anche le patate lo siano quindi uniamo il tutto e facciamo andare ancora per qualche minuti e prima di impiattare abbiamo aggiunto un po' di maggiorana.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.
Le Patate
Le Zucchine
Il Tofu
L'insieme

martedì 17 luglio 2012

Braciola con Olio Aromatizzato e Insalata Verde

In questa ricetta abbiamo provato ad aromatizzare l'Olio Extravergine di oliva con delle spezie che abbiamo recuperato in orto (Rosmarino, Salvia ed un paio di Foglie di Menta). Il tutto è stato lasciato in una piccola ciottola per circa 24 ore.
Con questo Olio abbiamo quindi condito la Braciola che abbiamo cotto ai ferri nel nostro micro barbecue (ci stanno al massimo 3 bistecche) ed abbiamo aggiustato con un po' di sale (poca).
L'insalata invece è stata condita con dell'Olio Extravergine di oliva e dell'Aceto Balsamico Giuseppe Giusti.

P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

giovedì 12 luglio 2012

Riso Freddo con Pancetta Affumicata, Erba Cipollina e Semi di Girasole

Questo è un piatto meta estivo e meta invernale

Ingredienti:
250 gr di Riso Vialone Nano
100 gr di Pancetta Affumicata
Erba cipollina (sempre quella di mia suocera, finche si può)
Semi di Girasole

Procedimento:
Come quasi tutte le nostre ricette è molto semplice.
In pratica abbiamo cotto il riso in abbondante acqua leggermente salata in quanto successivamente va condito con la pancetta. Il Riso è stato scolato leggermente al dente e messo a raffreddare (noi sconsigliamo di raffreddarlo sotto l'acqua in quanto perde molto del suo sapore).
Ogni tanto lo andavamo a mescolare.
La pancetta è stata fatta rosolare leggermente in una padella con un filo di Olio di Oliva Extravergine per circa 2 massimo 3 minuti ed anche questo è stato messo a raffreddare.
Quando il tutto si è raffreddato è stato unito e condito con un altro filo di olio di Oliva Extravergine, la famosa Erba Cipollina che come avrete notato la stiamo usando abbastanza frequentemente e un po' di semi di girasole.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

sabato 7 luglio 2012

Insalata di Fagiolini Tonno e Semi di Girasole

Noi i Fagiolini li chiamiamo Tegoline però non so quanti le conoscano con questo buffo nome.

Ingredienti
Tegoline
Semi di Girasole
Sale

Procedimento
Le Tegoline (Fagiolini) sono state lessate per 10 minuti esatti (a noi piacciono abbastanza al dente) per poi essere scolate e lasciate raffreddare (normalmente le usiamo il giorno dopo).
La sera dopo le Tegoline sono state quindi condite con il Tonno, un filo di Olio di Oliva Extravergine, un po' di Aceto balsamico poca sale e qualche semino di girasole.
Vi chiederete, ma quanti semi di girasole usate ? noi nelle insalatone e su qualche primo li usiamo perchè ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e sembra funzionare.

P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

lunedì 2 luglio 2012

Tortellini Burro e Salvia con Erba Cipollina

In pratica la ricetta è molto semplice visto che abbiamo utilizzato dei tortellini con prosciutto crudo già pronti che ci sono stati dati nel pacco gara della StraVerona (manifestazione molto bella in qui si passa per buona parte della città).
I tortellini sono stati cotti in abbondante acqua salata, nel frattempo abbiamo fatto passare per un paio di minuti la salvia nel Burro.
I tortellini sono stati quindi scolati leggermente al dente e fatti poi saltare sul Burro e Salvia per un altro paio di minuti.
Direttamente poi nel piatto è stata messa l'Erba cipollina a crudo che è una vera delizia come profumo e bontà (anche perchè che è quella che mia suocera ha piantato in giardino).

P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.