mercoledì 1 febbraio 2012

Risotto con Radicchio e Pancetta affumicata

Questo risotto è stato un po' un esperimento in quanto abbiamo utilizzato quanto avevamo in casa. Il risultato non è stato male.
Ingredienti
300 grammi di riso Vialone nano
1 confezione di pancetta affumicata (scatolino piccolo)
1 radicchio di Verona di medie dimensioni
1/2 cipolla rossa
Una noce di burro Fior di Panna Inalpi http://www.lebontainalpi.it/
Olio di oliva extravergine
Sale quanto basta
Abbiamo preso la mezza cipolla e l'abbiamo tagliata finemente, di questa meta l'abbiamo fatta appassire con il burro Fior di Panna Inalpi http://www.lebontainalpi.it/.
Nel frattempo abbiamo tagliato grossolanamente il radicchio che poi è stato aggiunto alla cipolla ed abbiamo fatto andare per circa 10 minuti. A questo punto è stata aggiunta la pancetta affumicata ed il tutto è stato fatto cuocere per altri 20/25 minuti. Prima che la cottura fosse ultimata abbiamo aggiustato di sale.
Ora in una padella abbiamo messo a crudo la cipolla che avevamo messo da parte, due cucchiai di Olio di oliva extravergine ed il riso Vialone nano ed abbiamo fatto andare sulla fiamma vivace per circa 30/40 secondi.
A questo punto è stato aggiunto il brodo ed abbiamo cominciato a mescolare e fatto cuocere per circa 10 minuti, abbiamo quindi aggiunto il ragù ed abbiamo ultimato la cottura.
Volendo il tutto poteva essere mantecato con un'altra noce di burro.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.
Fumante