martedì 3 gennaio 2012

Tortellini con Zucca e Mostarda

Per prima cosa abbiamo preparato l'impasto.
Abbiamo preso 400 grammi di farina (http://www.molinochiavazza.it/) ed abbiamo fatto tipo un vulcano dove all'interno abbiamo messo 3 uova. Fatto questo con le dita abbiamo cominciato a girare le uova all'interno in modo che piano piano si prendessero la farina, abbiamo quindi cominciato ad impastare fino ad ottenere una palla come nella foto. A questo punto abbiamo incartato in una pellicola trasparente e messo a risposare in frigo per 30 minuti.










Per il ripieno abbiamo messo mezza cipolla rossa (piccola) in una padella con dell'olio d'oliva extravergine, quando questa si è appassita abbiamo messo 400 grammi di zucca tagliata a pezzi grossolanamente ed abbiamo aggiunto mezzo bicchiere di acqua. L'abbiamo lasciata cuocere per circa 30 minuti.
Quando l'impasto si è raffreddato l'abbiamo con una forchetta fatto diventare tipo una purea, abbiamo aggiunto 50 grammi di mostarda di mele cotogne, 40 grammi di amaretti (precedentemente sminuzzati finemente) un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un pizzico di noce moscata ed il succo di mezzo limone.
Abbiamo quindi mescolato per bene.









Ora abbiamo tolto la pasta dal frigo e l'abbiamo tirata finemente (attenzione a non tirare subito tutta la pasta perché altrimenti risulta difficile chiudere i tortellini) li abbiamo quindi ora richiusi come da immagini (naturalmente non tutti sono usciti uguali). Prestare molta attenzione affinché non rimanga dell'aria all'interno del tortellino.










Per la cottura abbiamo preso circa 100 grammi di burro e l'abbiamo fatto sciogliere in una padella ed abbiamo aggiunto delle foglie di salvia per aromatizzare.
Nel frattempo abbiamo cotto i tortellini in abbondante acqua salata.
Dopo scolati li abbiamo fatti saltare un paio di minuti nel burro.








Ed ecco il risultato dei tortellini impiattati









P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo